Blog 4913Feb

Business Intelligence: come sfruttarla per sviluppare strategie di vendita migliori

Vuoi incrementare il volume d’affari. Cerchi un sistema che renda le tue scelte vincenti. Desideri migliorare la sinergia tra reparto marketing e vendite. La risposta è nella Business Intelligence.

Forse la associ principalmente al controllo di gestione e produttività. È vero. Ma le potenzialità di questa risorsa vanno anche più in profondità.

La BI mostra la sua utilità in ogni comparto aziendale, facendo leva proprio su quelle specificità per dare risultati misurabili. Inoltre, è ininfluente che l’impresa sia grande o piccola, che il ramo sia B2C o B2B e che l’oggetto delle vendite siano prodotti o servizi. Da questi punti di vista non contano le dimensioni ma le aspirazioni.

Se nutri ancora dei dubbi, ecco alcuni modi in cui gli strumenti di Business Intelligence possono risultare determinanti per la crescita sostenibile della tua azienda.

Business Intelligence: cos’è e a cosa serve

La Business Intelligence è un meccanismo complesso che allo stesso tempo semplifica la raccolta e l’analisi dei dati. Consente di trasformarli in informazioni, che a loro volta possono essere tramutate in azioni efficaci. Grazie ad essa, si passa dalla fase di conoscenza a quella di pianificazione fino a quella organizzativa e operativa.

Considerando un’azienda ci si imbatte in tre acronimi molto diffusi e “suggestivi”, questi sono:

  • ERP (Enterprise Resource Planning) che informatizza e ottimizza i principali processi;
  • CRM (Customer Relationship Management) per la gestione di clienti vecchi e nuovi;
  • KPI (Key Performance Indicator) che misurano funzionamento e successo dei vari reparti.

Da ciascuna di queste fonti provengono tantissimi input, e la BI li mette tutti in relazione. Li rende visibili e fruibili in modo rapido e coerente tramite una dashboard, evitando la dispersione tra diverse piattaforme. Quindi, potremmo liberamente tradurre la BI come “comprensione della propria attività”.

Essere consapevoli dei punti deboli, di forza e dei margini di miglioramento, ti consente di rendere più competitiva la tua azienda. Predire il futuro non si può, però con un’adeguata preparazione lo si può programmare, riducendo l’impatto degli eventi negativi.

Da Business Intelligence a Sales Intelligence

La Business Intelligence può aiutarti a vendere di più e meglio. In questo caso, possiamo parlare tranquillamente di Sales Intelligence, ovvero una vera e propria “Business Intelligence delle vendite”.

La lista delle applicazioni di questa strategia, e dei vantaggi correlati, è ampia. Varia anche in base alla natura dell’azienda. Qui, però, elenchiamo quelli che sono gli aspetti di maggior rilievo:

  • un sistema di Business Intelligence individua quale prodotto funziona meglio, in quale periodo, area geografica e perché. Consente quindi una pianificazione a breve e lungo termine più razionale ed efficiente. In questo modo, è possibile pianificare e indirizzare meglio il budget e le risorse a disposizione;
  • definisce profili dinamici e reali dei clienti. La BI tiene conto del comportamento di acquisto dei clienti abituali e di quelli potenziali (prospect). Consente lo sviluppo di campagne pubblicitarie e offerte mirate, personalizzate su target e buyer personas precisi. Ciò riguarda anche le vendite di prodotti online attraverso gli e-commerce, per trasformare il maggior numero di persone in lead e questi ultimi in compratori. Inoltre, l’effetto “collaterale” positivo è quello di poter migliorare il servizio clienti e, in generale, la customer satisfaction;
  • semplifica e implementa i rapporti di collaborazione interna. Niente più reparti che si muovono da “cani sciolti”, ma azioni lineari e condivise. Il team di marketing e quello delle vendite agiscono come fossero uno solo. Questa intesa consente di assecondare e anticipare tendenze di mercato e di consumo. Il controllo e la partecipazione sono la chiave per individuare tempestivamente sia le criticità che le opportunità di vendita.

 

La BI con GAP, per vincere le sfide del mercato

Da quanto detto è facile intuire che le fonti di tutte queste informazioni possono essere le più varie. Non si tratta quindi solo di fogli di calcolo o di stringhe di numeri presi da vari gestionali, ma perfino documenti di testo. Si parla in pratica di una sorta di big data Business Intelligence.

Quindi, per non perdere l’orientamento, ma anche tempo e denaro, serve una guida valida e affidabile. In Gap abbiamo sviluppato un approccio alla BI che la vede non solo come tecnologia, ma anche come rivoluzione culturale di impresa. L’obiettivo è garantire efficacia e adattabilità a ogni modello di business.

Attraverso il potente strumento di Power BI di Microsoft provvediamo alla raccolta, aggregazione ed elaborazione dei dati con il metodo ETL (Extract, Transform and Load). Il prodotto di questi sistemi è una diagnosi completa sullo stato di salute della tua impresa per avere la migliore consapevolezza delle performance, correggere la rotta se ce ne fosse bisogno e programmare nuovi traguardi da raggiungere.

Ti abbiamo incuriosito e vuoi saperne di più? Contattaci senza impegno e ti mostreremo come una Business Intelligence all’avanguardia possa aiutarti a incrementare le vendite e a supportare la crescita sostenibile della tua attività.

Scroll to top