Azienda produttrice di lenti a contatto
Home____Chi siamo____Casi studio____Azienda produttrice di lenti a contatto

Settore occhialeria

Conviene sviluppare l’e-commerce? Valutiamolo con il Business Plan

Lenti a contatto

Motivazioni

Optical srl è un’azienda che realizza lenti a contatto e oftalmiche di ogni tipologia per soddisfare le richieste specifiche che provengono dalla rete degli ottici partner.

Da qualche tempo l’amministratore delegato ritiene possa essere vincente sviluppare il canale e-commerce dedicato alla vendita diretta delle lenti ai clienti finali.
Assieme al suo team ha effettuato alcune analisi di mercato e stimato i ricavi che il progetto può portare.

L’esigenza è quella di strutturare un piano di sviluppo da sottoporre all’attenzione dei soci per valutare la sostenibilità dell’iniziativa.

A questo proposito Gap Studi e Consulenze è stata ingaggiata per elaborare il documento di Business Plan funzionale alle valutazioni.

Lavoro

Le analisi di mercato e le stime di ricavo sono aspetti fondamentali per realizzare un Business Plan ma sono solamente un punto di partenza.

A partire da queste informazioni il team di Gap Studi e Consulenze, in collaborazione con il management di Optical, ha stimato ed elaborato, nelle diverse componenti di dettaglio, gli elementi centrali per la valutazione del progetto come:

  • gli investimenti da effettuare;
  • i costi da sostenere;
  • l’impegno finanziario necessario.

Risultati

Una volta elaborate, le stime sono state “messe a sistema” in appositi modelli di calcolo Business Plan sviluppati da Gap Studi e Consulenze, al fine di individuare:

  • il Break Even Point, ovvero il “punto di pareggio” in cui il fatturato copre i costi sostenuti;
  • i risultati di esercizio e i flussi di cassa attesi per i successivi 4 anni in base a tre scenari alternativi: quello “Normal” con le stime di ricavo pari a quelle del management; quello “Worst” con stime di ricavo inferiori; quello “Best” con stime di ricavo superiori.

I diversi elementi del lavoro sono stati poi raccolti ed organizzati in un documento di Business Plan con il quale i soci hanno potuto comprendere le potenzialità del progetto e valutare l’opportunità di intraprenderlo.

Avere un Business Plan che evidenzi con precisione i vari aspetti economici, finanziari e patrimoniali di un progetto è fondamentale per decidere se e quanto convenga impiegare le risorse necessarie a realizzarlo.

Azienda produttrice di lenti a contatto

Cliente: Optical srl (nome di fantasia per segretezza professionale)

Categoria:
Occhialeria

Core business: Realizzazione di lenti

Necessità: Business Plan per la valutazione di un nuovo ramo d’azienda

Casi studio

Scopri i nostri casi studio

Scroll to top