Blog 4921Setefficienza-struttura-sanitaria-scambiamoci-opinioni

Efficienza della struttura sanitaria: scambiamoci le opinioni

In che misura i servizi offerti contribuiscono alla massimizzazione del potenziale di una struttura sanitaria come un ospedale, un poliambulatorio, un centro riabilitativo o di cura dentale?

Ambulatorio
Una risposta approssimativa alla domanda posta è alla portata di quasi tutti.
Per una risposta puntuale servono capacità e strumenti analitici all’altezza. 

Essere in grado di dare una risposta puntuale cosa significa?

Significa, in ultima analisi, aumentare la redditività. Senza per questo rinunciare alla qualità del servizio, condizione irrinunciabile per chi ha la responsabilità della salute degli altri. Anzi, è proprio grazie ad una gestione efficiente che si generano le risorse da investire nel tempo nel potenziamento dei servizi offerti.

Da 30 anni, noi di Gap, aiutiamo le aziende della sanità ad aumentare la redditività. Evolvendo con loro.

Non ci sono ricette magiche. Dietro c’è tanto studio, analisi e applicazione sul campo. Dall’analisi della marginalità dei servizi alla politica commerciale e degli acquisti fino ad arrivare alla gestione della finanza. La professionalità e gli strumenti giusti, affinati in anni di collaborazione con aziende sanitarie, portano in poco tempo a porre le basi per raggiungere il potenziale massimo.

Supportiamo gli imprenditori e il personale amministrativo e commerciale sviluppando strumenti d’analisi ad hoc per la specifica realtà che informano sulle performance realizzate e sul potenziale raggiungibile. 

Un elenco indicativo e non esaustivo delle aree tipiche che mettiamo sotto i riflettori è il seguente:

  • il budget economico-finanziario e le proiezioni dei flussi finanziari nei successivi mesi (elemento peraltro normato dal CCII D. Lgs. 12/01/19 n. 14);
  • la sala operatoria con i suoi diversi indicatori di performance e marginalità;
  • i kpi dell’attività ambulatoriale;
  • il fabbisogno e l’organizzazione del personale rispetto alle prestazioni erogate.

Se hai un ruolo di responsabilità in una struttura sanitaria e desideri approfondire come possiamo aiutarti, contattaci.
Fisseremo un incontro fisico o una videocall assieme ad un partner di Gap in cui conoscerci e analizzare le esigenze della tua struttura.

Pietro Bussinello

Pietro Bussinello

Marketing e Comunicazione

In Gap Studi e Consulenze dal 2017, valorizza la presenza online e sviluppa l’attività professionale.

Scroll to top